L’enneagramma – Lo studio delle 9 personalità

Nel percorso individuale, volto a una crescita interiore, la Scuola del Sintomo ha introdotto lo studio sull’Enneagramma.

La conoscenza di questa materia permette di riconoscere le diverse personalità che caratterizzano le persone nelle loro modalità di gestire le relazioni.

E’ uno studio antico, rivalutato di recente e portato alla conoscenza di tutti, dopo anni di verifica da parte di diversi studiosi nel settore della psicologia e della psichiatria.

Con il termine Enneagramma ci si riferisce a 9 tipologie caratteriali delle persone.

Una di queste in particolare diventa nel tempo la modalità principale e dominante di ciascuno di noi, modellando e condizionando il nostro modo di fare e interagire con gli altri.

Ogni tipologia caratteriale non è il risultato di una scelta personale, ma deriva dalle condizioni ambientali, familiari e sociali dei nostri primi anni di vita. Una volta strutturata come forma di relazione con gli altri ci caratterizza e ci condiziona come una sorta di abito o di stampella per continuare il percorso di vita.

Le nove tipologie sono di fatto degli archetipi biologici consolidati attraverso milioni di anni vita dell’essere umano. Poter disporre della conoscenza di noi stessi ci rende finalmente consapevoli del perché di molti nostri modi comportamentali, consentendoci di migliorare il nostro percorso di crescita e di libertà.

Il beneficio più importante che deriva da questa conoscenza è la consapevolezza e il rispetto sia di noi stessi sia degli altri. Conoscere se stessi e gli altri significa disporre delle chiavi di lettura comportamentali nelle relazioni quotidiane della nostra vita familiare, affettiva, lavorativa e sociale in genere.

Nel contesto del percorso proposto dalla Scuola del Sintomo, lo studio dell’Enneagramma si colloca in modo sinergico con lo studio delle Leggi Biologiche, perché ci consente di comprendere meglio il percepito conflittuale dell’individuo.

In particolare l’assunzione di un modello comportamentale tra le 9 tipologie, in quanto originato dalle condizioni ambientali e familiari, trova la sua origine nelle pieghe del nostro DNA. E’ in sostanza un patrimonio genetico cristallizzato nel processo evolutivo quale strategia migliore per la nostra sopravvivenza.

Data quindi la stessa matrice biologica delle Leggi Biologiche è facile comprendere l’importanza di arrivare a capire le diverse prospettive (alias percepiti conflittuali) con le quali ognuno di noi affronta i conflitti della vita.

In definitiva riconoscendo che la regola principale per risolvere i conflitti biologici è quella di riuscire di modificare le condizioni biologiche che li hanno determinati, diventa fondamentale e di estremo aiuto, sia per il terapeuta e ancor più per il paziente, riconoscere le fondamenta biologiche sulle quali poggia il percepito conflittuale.

Una volta compreso il nostro enneatipo che ci caratterizza, ma che allo stesso tempo ci può limitare, nella misura in cui ci può far cadere nella recidiva conflittuale, diventa più facile gestirlo e all’occorrenza liberarcene per camminare senza condizionamenti e modelli precostituiti.

“Per lasciare andare qualcosa,

prima di tutto è necessario che tu sappia che cosa è”.

Nisargadatta

L’enneagramma – Lo studio delle 9 personalità

Il programma è strutturato in 2 moduli:

1. Seminario base di 2 giorni (weekend) per un totale di 15 ore
  2. Seminario residenziale avanzato di 3 giorni, presso una struttura ricettiva

Nel primo modulo – seminario base – di 2 giorni viene trattato l’argomento nella sua globalità, approfondendo i singoli enneatipi.

Durante il seminario verranno proiettati spezzoni di film e utilizzato il materiale didattico precedentemente distribuito.

Particolare attenzione verrà data alla connessione mente-corpo relativa allo studio delle Leggi Biologiche e la connessione con i percepiti conflittuali derivanti dai singoli enneatipi.

Dalla sinergia delle due materie sarà possibile comprendere il riflesso delle varie situazioni comportamentali sugli organi del corpo e la loro attivazione nei processi fisiologici.

Prima del seminario verrà richiesto di svolgere un semplice test personale per cercare poi, durante il lavoro collettivo, di arrivare a un primo riconoscimento da parte dei partecipanti del proprio enneatipo.

Nel seminario residenziale, da programmare in prossimità del periodo estivo, sarà un’occasione per entrare nella conoscenza dei sottotipi di ciascun enneatipo, ma soprattutto per consentire a ciascun partecipante di svolgere un lavoro personale e trovare le modalità migliori per controllare sino a liberarsi dall’enneatipo in quanto limitazione del proprio agire.

IL seminario residenziale consentirà anche un momento piacevole e conviviale per confrontarsi con gli altri del gruppo e cominciare a esercitare il rispetto conseguente all’individuazione degli altri enneatipi.

Leggi la biografia: Dott. Claudio Trupiano