SCUOLA DEL SINTOMO

LA PORTA VERSO LA CONOSCENZA DI SÈ

OLI ESSENZIALI

“OLI ESSENZIALI”

Il corso si propone di individuare e sviluppare le possibili connessioni tra la biologia e quindi il corpo, la materia aromatica degli oli essenziali ed idrolati e quella simbolica dei tarocchi. Il percorso nella scuola Daleth segue il principio alchemico del “Solve et coagula” ovvero dapprima dissolvere, analizzare e approfondire separatamente le varie materie quali la biologia della vita e le connessioni mente corpo, il clan e il riverbero dell’albero nella nostra vita, la mappa dei talenti e i tarocchi, gli strumenti di analisi e lavoro quali lo Human Design, l’Enneagramma, il Referenziale di nascita. E chi si addentra in questo percorso diventa alchimista di se stesso cesellando la materia “PERSONA”, per arrivare potenzialmente all’“INDIVIDUO”, autentico e libero. Morte e rinascita , come insegna l’arcano senza nome dei tarocchi, portando alla luce il lato oscuro che è in noi, come fa l’Eremita con la sua lanterna, affinché il vile metallo si trasformi in oro in un cammino di crescita ed evoluzione che tocchi tutti i piani dell’essere: Id eativo Emozionale Sessuale e Corporale (IESC). Ecco perché, a conclusione del percorso, questo seminario, tenuto da due Donne che hanno iniziato in Daleth il loro cammino di trasformazione, ha l’umile intento di “Coagulare” ossia riunire gli elementi, in precedenza approfonditi, in un quadro, quasi fossero tessere di un puzzle, che incastrate tra loro consentano le connessioni tra biologia, oli essenziali e tarocchi. Tali connessioni a loro volta sono basate su altri importanti princìpi alchemici: quello della corrispondenza e delle segnature. In Natura ci sono modelli che si ripetono, dal micro al macro, e forze astrali che li guidano. Quando questo linguaggio non verbale di analogia e corrispondenza è compreso, la Natura svela i suoi segreti. “Come in alto così in basso”, diceva Ermete Trismegisto. Così la corrispondenza guida anche la connessione tra elementi apparentemente slegati: il corpo, l’elemento eterico dell’olio e l’archetipo del tarocco.
Per lo studio delle piante e dei relativi oli essenziali e idrolati si è ricorsi, oltre all’esperienza e alla pratica, all’altro principio derivato dalla corrispondenza: quello della segnatura o fisiognomica. Le piante indicano con la loro forma e caratteristiche biologiche l’assonanza con alcune parti e funzioni del corpo e i pianeti. È un linguaggio intuitivo, che attiva il cervello destro, analogico appunto. Gli oli essenziali e gli idrolati diventano in quest’ottica alleati importanti che possono sostenere in tutte le fasi dei programmi biologici sensati e nell’espressione piena dei talenti nella propria mappa. Gli oli, attraverso l’olfatto, comunicano con la parte profonda del cervello, dove sono riposte memorie, ricordi, emozioni. Emozione e odore sono memorizzati insieme e quindi intimamente legati. Ecco perché si possono impiegare gli oli anche per creare ancoraggi olfattivi utili per riportare benessere e piacere. Capire come funzioniamo, conoscere il nostro progetto senso ci aiuta a diventare padroni della nostra vita e trasformare, anche con l’aiuto degli oli, ciò che viviamo in conflitto, in soluzione. Per le associazioni con i tarocchi ci si è avvalsi della collaborazione con il dott. Francesco Gramazio e per la biologia con il dott. Matteo Penzo.

Le relatrici

Emanuela Grazian e Elisabetta Tozzato

Emanuela: da vari anni propone corsi di formazione in cui avvicina le persone alla Natura e agli oli essenziali e acque aromatiche, veri concentrati di Natura, che racchiudono l’anima della pianta. Gli oli e le acque si configurano così potenti alleati per il benessere del corpo e dello spirito.

Elisabetta: amante del tango e delle arti marziali giapponesi, ha praticato Karate per diversi anni, per poi avvicinarsi all’Aikido, sperimentando sul corpo attraverso queste discipline. Oggi si divide tra impegni associativi, le consulenze, i figli e i continui studi, mossa dalla certezza che tutto sia sempre in continua evoluzione.

ISCRIZIONE AL CORSO

Ti invitiamo a cliccare sul link per compilare il MODULO DI ISCRIZIONE COMPLETO e ottenere maggiori informazioni riguardo ai costi del corso, le modalità di pagamento e sulle condizioni generali del contratto.

Il programma Anno Accademico 2023/2024