Relatori

Dott. Matteo Penzo

Ricercatore, Medico Chirurgo Specialista in Anestesia e Rianimazione

Medico specializzato in Anestesia e Rianimazione, dopo anni in ambito ospedaliero ha intrapreso un percorso nella formazione e crescita personale, fondando Daleth srl. Conduce corsi e seminari per approfondire le cause biologiche dei sintomi e delle malattie.

Nato il 26 settembre 1973 a Mestre, Venezia. Laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Anestesia e Rianimazione. Per anni ha lavorato presso strutture ospedaliere private e pubbliche coltivando la passione per individuare l’origine della malattia. L’obiettivo della sua ricerca è quello di capire il sintomo, di coglierne il senso biologico e indagarne la causa.

Dopo anni di esperienza lascia le strutture ospedaliere per dedicarsi ad un percorso di crescita personale fatto di studio e docenze.

Ideatore e fondatore di Daleth srl, che nel 2017 diventa un riferimento come formazione e crescita personale in Italia. Sostenuto e affiancato da docenti specializzati e di grande esperienza.

Da molti anni si dedica a corsi di formazione e seminari fornendo ai suoi corsisti una nuova chiave di lettura utile alla decodifica del “fenomeno causale della malattia” e della sua eziopatogenesi.

Dott. Nicola Incerti

Medico e ricercatore

Medico e ricercatore, ha lavorato nel campo della medicina fisica e riabilitativa presso gli ospedali di Bologna e come medico di continuità assistenziale a Modena. Da sempre interessato alle connessioni tra mente e corpo, ha approfondito il vissuto biologico e il suo impatto sui comportamenti. Oggi conduce seminari e consulenze, offrendo una lettura biologica dei sintomi per favorire la piena espressione di sé.

Medico e ricercatore nell’ambito delle connessioni esistenti tra la mente e il corpo. Per alcuni anni si è dedicato allo studio della medicina fisica e riabilitativa, con svolgimento di attività di medico in formazione specialistica, presso i principali ospedali di Bologna. Successivamente decide di svolgere l’attività di medico di continuità assistenziale sul territorio modenese.

Da sempre è affascinato dal vissuto bio-logico della persona, da come esso influisca inconsciamente sugli schemi di pensiero e sul comportamento del singolo individuo.
Dopo di anni di studio della biologia umana nel suo insieme, decide di eseguire seminari formativi e consulenze private per offrire una lettura biologica dei sintomi, con l’obiettivo di consentire alla persona di raggiungere la miglior espressione di se stessa.

Dott. Tiziano Dal Soglio

Teologo e Psicoterapeuta

Tiziano, nato il 20 novembre 1971 a Cittadella (PD), ha attraversato esperienze significative nel commercio, nella religione e nella psicologia, maturando un profondo cammino personale e professionale. Psicoterapeuta funzionale, integra mente, corpo e spirito nel suo approccio terapeutico. Negli ultimi anni ha approfondito lo studio dei Tarocchi come strumento di consapevolezza e guarigione, fondando insieme alla moglie Francesca e a Giampietro un’associazione dedicata alla riscoperta della propria dimensione spirituale, con l’obiettivo di aiutare le persone a vivere in pienezza, al di là della mera sopravvivenza.

Nato il 20 novembre 1971 a Cittadella, Padova.
Da più di 50 anni sta cercando di ascoltare il suo numero 20: l’Angelo del Giudizio. È una presenza che quotidianamente ti chiede: cosa ne hai fatto dei tuoi desideri? Questo interrogativo ha condotto Tiziano ad attraversare il mondo del commercio come Analista Contabile, per poi imbattersi nell’universo della Religione dove incontra diversi uomini e donne affascinati dal mistero della Verità. Dopo diversi anni il Tempio della Religione crolla e il suo cammino prosegue lunga la Via stretta della Spiritualità. Si laurea in Psicologia, diventando successivamente Psicoterapeuta Funzionale con approccio psico-somatico. Mente, Corpo e Spirito devono necessariamente dialogare assieme all’interno dell’individuo altrimenti il rischio della malattia rimane alquanto elevato. 

Negli ultimi anni questo dialogo trinitario è stato arricchito dal mondo dei Tarocchi. La Via dei 22 Arcani Maggiori, percorsa con gli occhi della Spiritualità e della Psicologia, ha aperto una meravigliosa finestra sulla terra della guarigione. In questo splendido viaggio Tiziano, assieme alla moglie Francesca e al suo stretto collaboratore Giampietro, fonda un’Associazione il cui scopo è accompagnare l’individuo alla scoperta della propria divinità; una scoperta necessaria per Vivere e non sopravvivere.

Francesca Vannini Ollin

Biologa, Ricercatrice, Terapeuta

Francesca Ollìn Vannini è biologa, terapeuta e formatrice, con una lunga esperienza internazionale. Dopo anni di studio tra Messico e Spagna, ha sviluppato un approccio integrato che unisce scienza, arte e spiritualità, creando il metodo EMH per la liberazione del corpo emozionale. Conduce percorsi individuali e seminari dedicati alla crescita personale, alla guarigione dei traumi e al recupero dell’armonia femminile. Fondatrice di un’accademia, porta avanti la sua visione attraverso la scrittura, le costellazioni familiari e attività di formazione in tutta Italia.

Francesca Ollìn Vannini, Biologa, ricercatrice, scrittrice, formatrice e terapeuta specializzata in gestione emozionale del dolore emozionale e traumatico e leadership personale. Fin da piccola, l’ha portata nel Mondo alla ricerca di integrazione tra il mondo scientifico e quello analogico, tra la razionalità e il sentire irrazionale che ci permette di navigare nelle acque misteriose che abitano le nostre profondità inconsce.

In questo viaggio dentro di sé è riuscita a scoprire Mondi sommersi, sia umani, sia animali, unendo la biologia con l’arte e la psicologia. Dopo dieci anni all’estero, principalmente tra Messico e Spagna, dove ha conosciuto e frequentato la scuola della vita di Maestri guaritori, in particolare Don Jorge il suo Maestro principale, torna in Italia, passando dalla biologia alla terapia psicologica attraverso un metodo da lei ideato chiamato EMH che lavora sul corpo emozionale per la sua liberazione.
Terapeuta, Facilitatrice di costellazioni Familiari, Scrittrici di diversi libri, fonda un’accademia di crescita personale e diffonde la nuova visione integrata in giro per l’Italia. Facilita percorsi personali e percorsi al femminile per far ritrovare, alle donne, la bellezza e l’armonia con il proprio corpo e ila propria femminilità.

Luca Tanesco

Laureato in lingue ed operatore nel settore informatico

Laureato in Lingue presso l’Università di Padova, ha lavorato per oltre un decennio nel settore metalmeccanico come tecnico-commerciale e formatore. Dopo esperienze nel campo informatico e nella formazione grafica 3D, ha approfondito tematiche legate a cibo e salute, avvicinandosi alla filosofia macrobiotica. Dal 2024 collabora con Daleth come relatore del corso “Oli Essenziali e Tarocchi” insieme alla dott.ssa Emanuela Grazian.

Nato il 9 giugno 1983, a Bassano del Grappa (VI)

Laureato in lingue, letterature e culture moderne presso l’Università degli Studi di Padova

Ha lavorato 12 anni nel settore metalmeccanico come tecnico-commerciale viaggiando soventemente in Europa per tenere corsi di formazione prodotto. Si iscrive successivamente all’Università di Padova per studiare tedesco e francese. Nell’ultima fase degli studi viene assunto da un’azienda che fornisce servizi informatici per ditte che operano nel settore del legno. Tra le diverse mansioni del suo lavoro, ricopre il ruolo di docente per un progetto di formazione che ha lo scopo di formare giovani leve nella configurazione grafica 3D di mobili per la casa. Per anni approfondisce tematiche legate al cibo e alla salute, frequentando associazioni come Un Punto Macrobiotico e visitando il centro Cuisine et Santè (Saint Gaudens – Francia) creato da René Levi, colui che ha trasmesso in Europa gli insegnamenti di George Oshawa, il più grande conoscitore al mondo della filosofia macrobiotica. Al di fuori della quotidianità lavorativa, ha di recente aperto uno spazio on-line dove scrive articoli di filosofia e leggi biologiche.

Dal gennaio 2024 è entrato a far parte dell’entourage di Daleth come relatore del corso di Oli Essenziali e tarocchi, in accoppiata con la dott.ssa Emanuela Grazian.

Dott. Manuele Baciarelli

Fondatore dell’ENNEAGRAMMA BIOLOGICO® (1956)

Ha una formazione in matematica e fisica, ed è stato presidente di una società di informatica per 25 anni. Dopo una diagnosi oncologica nel 2002, si dedica allo studio delle Leggi Biologiche del Dr. Hamer, diventando anche naturopata e formatore in Enneagramma. Nel 2005 crea l’Enneagramma Biologico, un modello che collega personalità e malattia, oggi riconosciuto anche a livello internazionale. Autore di vari libri sull’argomento, tiene conferenze in Italia e nel mondo ed è in collaborazione con l’IEA per lo sviluppo scientifico del suo metodo.

Ha studiato matematica e fisica. E’ stato per 25 anni presidente di una società di Informatica. Nel 2002, dopo la diagnosi di un tumore alla prostata, si dedica allo studio delle Leggi Biologiche del Dr. Hamer. Si è formato presso l’associazione A.L.B.A. (Associazione Leggi Biologiche Applicate) e ha fatto parte del consiglio docenti. È naturopata diplomato presso l’Istituto RIZA di Milano, Master in Enneagramma. Ha partecipato al programma S.A.T. (1) sull’enneagramma con Claudio Naranjo.

Nel 2005 ha codificato e sviluppato l’Enneagramma Biologico, il primo studio comparato al mondo tra personalità e “Malattia”. Ha tenuto conferenze presso A.I.E nel 2016 (Associazione italiana enneagramma) e IEA Italia (International Enneagram Association). È fondatore della Formazione in enneagramma biologico. È autore del libro “L’Enneagramma Biologico” pubblicato dal gruppo Macro, del libro “Come Utilizzare L’Enneagramma Biologico” e “L’Enneagramma Biologico della sessualità” (DUDIT edizioni). In Spagna è uscito il libro “El Eneagrama Biologico”, Antipodas editiones. 

Tiene conferenze e seminari in tutta Italia e nel mondo (in Colombia con Il CentroLuminoso ). Sta sviluppando in collaborazione con IEA (International Enneagram Asscoation – Argentina, Spagna, Portogallo, Brasile, Colombia) una verifica dell’Enneagramma Biologico.

Dott.ssa Silvia Biatta

Abilitata all’insegnamento dell’Enneagramma e Costellatrice Familiare

Nata a Orzinuovi (BS) il 30 luglio 1966, è laureata in Scienze Infermieristiche con master in management sanitario. Dopo oltre 30 anni nel sistema sanitario pubblico, in particolare nelle cure palliative domiciliari, ha lasciato la sanità per gestire una casa famiglia. La sua esperienza nel contatto con la sofferenza l’ha condotta allo studio dell’Enneagramma, che ha approfondito fino a diventare formatrice. Condivide oggi, attraverso corsi e incontri individuali, questa conoscenza come strumento di consapevolezza, crescita personale e relazione profonda con sé stessi e gli altri.

Mi sono incarnata il 30 Luglio del 1966 a Orzinuovi in provincia di Brescia. Sono laureata in Scienze Infermieristiche – Master in “Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”. Ho conseguito il Master per l’insegnamento dell’Enneagramma presso l’Istituto Riza di Milano e recentemente ho conseguito il Diploma in Costellazioni Familiari presso l’accademia Ajna di Milano. Da sei anni ho lasciato il mondo della Sanità e gestisco una casa famiglia dove sono ospitati bambini allontanati dalle loro famiglie in attesa di essere accolti in nuove famiglie affidatarie o adottive.
Per circa 31 anni ho lavorato alle dipendenze del Servizio Sanitario Pubblico, dedicandomi in particolare all’ambito delle cure domiciliari e alle cure palliative domiciliari. Il mio lavoro mi ha permesso di incontrare la sofferenza delle persone e, osservando le diverse modalità di approccio al dolore da loro adottate, soprattutto da chi viveva il suo ultimo tratto della vita terrena, mi sono sempre chiesta cosa influenzasse i loro pensieri, le loro emozioni, le loro azioni.

Perché l’approccio al dolore era fatto in “Quel modo” e non in un altro?
Intuivo che c’era qualcosa di più grande che determinava ciò che loro credevano d’essere. Così, la la mia curiosità ed il mio innato istinto di ricerca, hanno preparato il terreno per accogliere, diciassette anni fa, l’Enneagramma. E’ stato un amore a prima vista. Mi sono appassionata allo studio di questa antichissima conoscenza e grazie all’Enneagramma ho trovato gran parte delle risposte alle mie domande. Ho iniziato a comprendere me stessa e a
comprendere il senso della mia relazione con “gli altri” e con il mondo esistente. Col tempo ho capito che non potevo tenere per me questa conoscenza e con immensa gioia, passione e gratitudine, la trasmetto nei miei corsi collettivi e colloqui individuali. Conoscere l’Enneagramma è stato come trovare un tesoro. Attraverso la sua pratica quotidiana sono riuscita a decodificare la mia Personalità e contestualmente a comprendere quella di chi vive accanto a me o incontro sul mio cammino, senza giudizio, senza aspettative, questo è il motivo che mi ha portato qui. Il desiderio di donare anche a Voi quello che a mia volta ho ricevuto.

Ing. Andrea Ferrari

Esperto in Medicina Tradizionale Cinese

Nato a Verona nel 1959, si è formato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Intelligenza Artificiale tra l’Università di Padova e Stanford. Parallelamente, ha intrapreso un profondo percorso di studio nella Medicina Tradizionale Cinese, influenzato dal maestro Van Nghi. Dal 1993 si dedica all’insegnamento e alla scrittura, fondando nel 2015 la scuola MEDInCINA. Autore di importanti trattati, è riconosciuto per la sua capacità di trasmettere con chiarezza e passione concetti complessi legati alla medicina e alla filosofia taoista.

Nato a Verona nell’ottobre del 1959 e proviene da una formazione scientifica conseguita presso la facoltà di ingegneria elettronica dell’Università di Padova con specializzazione in Intelligenza Artificiale che prosegue, grazie a una borsa di studio, presso la Stanford University in California. All’età di tredici anni si avvicina al mondo orientale attraverso lo stu- dio delle arti marziali e conosce un medico di origine vietnamita, Albert Nguyen Van Nghi, che gli trasmette la passione per la filosofia taoista e la Medicina Tradizionale Cinese. Inizia così un legame molto profondo che lo porta a diventare uno dei suoi più assidui allievi. Da allora, per la passione trasmessa da Albert, ha proseguito negli studi di Medicina Tradizionale Cinese e Classica, continuando a lavorare nel settore dell’Intelligenza Artificiale, facendo così convivere due passioni in apparenza radicalmente opposte. Nel 1993 inizia a dedicarsi alla scrittura, all’insegnamento della Medicina Tradizionale Cinese, così come allo studio di tecniche alternative all’agopuntura, come la cromopuntura. Dal 2000 al 2003 è stato docente di Medicina Tradizionale Cinese e di Cromopuntura presso la scuola di naturopatia SIMO e nel 2004 presso la scuola NAME. Dal 2005 si dedica interamente all’insegnamento e nel 2015 fonda la scuola MEDInCINA in cui insegna Medicina Tradizionale Cinese con la stessa passio- ne e profondità con cui l’ha ricevuta. Ha scritto vari trattati e libri, tra i quali: • Manuale professionale di cromopuntura • Compendio generale di auricoloterapia • Shén e Biotipi mella Medicina Tradizionale Cinese • Trattato sui punti di agopuntura E sta pubblicando: “MTC: La guarigione dell’anima” che tratta gli aspetti filosofici e pratici dell’antica tradizione taoista applicati alla medicina. Ha la capacità di risvegliare il genio intuitivo di tutti i suoi allievi per la chia- rezza con la quale espone una materia apparentemente complessa, e trasmette il sottile sapere della tradizione cinese con una semplicità tale da penetrare nel profondo di tutti coloro che lo ascoltano.