I relatori

Dott. Matteo Penzo

Ricercatore, Medico Chirurgo Specialista in Anestesia e Rianimazione

Nato il 26 settembre 1973 a Mestre, Venezia. Laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Anestesia e Rianimazione. Per anni ha lavorato presso strutture ospedaliere private e pubbliche coltivando la passione per individuare l’origine della malattia. L’obiettivo della sua ricerca è quello di capire il sintomo, di coglierne il senso biologico e indagarne la causa.

Dopo anni di esperienza lascia le strutture ospedaliere per dedicarsi ad un percorso di crescita personale fatto di studio e docenze.

Ideatore e fondatore di Daleth srl, che nel 2017 diventa un riferimento come formazione e crescita personale in Italia. Sostenuto e affiancato da docenti specializzati e di grande esperienza.

Da molti anni si dedica a corsi di formazione e seminari fornendo ai suoi corsisti una nuova chiave di lettura utile alla decodifica del “fenomeno causale della malattia” e della sua eziopatogenesi.

Il Team Organizzativo

Pamela Moratti

RESPONSABILE COMUNICAZIONE

Ludovica Alemanno

RESPONSABILE REFERENTI

Laura Boscolo

RESPONSABILE GRUPPI STUDIO

Dott. Nicholas Caposiena

Human Design System®️, Longevity, Epigenetica

Il Dott. Nicholas Caposiena ha studiato Scienza della Nutrizione, comunicazione, analisi delle risorse umane, formazione aziendale, antiaging, human design system.
Ricercatore indipendente, negli ultimi 20 anni ha improntato il suo lavoro sulla comprensione dell’energia umana, nel sostenere l’individuo durante il suo processo per arrivare all’equilibrio psicofisico, nella prevenzione dell’invecchiamento e nella formazione di risorse umane.

Ha formulato diversi supplementi Anti-Age e per il fitness per conto della Reflex Nutrition UK e Biocytes Europe. Ha progettato DNA2PURE, tecnologia futuristica per il miglioramento qualitativo ed energetico dell’acqua potabile.
Ha insegnato comunicazione all’università e nutrizione in scuole di Naturopatia. Ha preparato atleti di diverse discipline sportive, vincitori di gare nazionali e internazionali.
E’ il direttore di Human Design italia e di Xhiryus 3458, sistema di decondizionamento pisco-cellulare.

Dott.ssa Barbara Elia

Dottoressa in Filosofia

Due volte Dottore in Filosofia e con un Diploma di Stato per l’insegnamento della danza Contemporanea in Francia, Barbara Elia insegna e conduce gruppi di sviluppo personale dalla fine degli anni 90 ad oggi. Ha sempre associato alle proprie attività di insegnamento universitario e di formazione artistica, la realtà dei percorsi dell’anima, tanto direttamente con la terapia personale (analisi freudiana, junghiana e psico-organica) quanto attraverso formazioni a carattere biologico, psicologico, energetico, spirituale, riservando un posto privilegiato alle tecniche di comunicazione come la CNV e alla meditazione.

Ha lavorato con Georges Colleuil alla strutturazione dei cursus di formazione alla tarocco terapia con il Referenziale di Nascita ed al Massaggio Cristallo. Nel 2010 fonda EFIRN (scuola convenzionata per il Referenziale di Nascita in Europa) dopo esser stata co-fondatrice del Collège d’Agrément du Référentiel de Naissance insieme a Colleuil. Dal 2000 insegna il Referenziale di Nascita in Italia, sostenendo il suo sviluppo in diverse città della penisola.
Con gli allievi di EFIRN, nel 2009 e nel 2012 , mette in scena con successo il tarocco come percorso interiore, prima a Bologna poi ad Avignone, con lo spettacolo “Il Cammino della stella”. Sviluppa un metodo di lavoro creativo, corporeo e sensibile con gli archetipi del tarocco, capace di coniugare il corpo, la vibrazione, la parola con il senso intrinseco al simbolo.

Assicura le formazioni di Referenziale di Nascita in Francia, Belgio e Italia, utilizzando uno stile personale di lavoro interattivo che evidenzia le qualità delle persone e dei gruppi.

Dott. Francesco Gramazio

Ricercatore, formatore ed esperto in Psico Bio Genealogia

A 15 anni la Vita lo ha portato verso la pratica del Karate. Insegna da 15 anni quest’arte marziale che considera come una disciplina di conoscenza del Sé e dell’essere umano a 360 gradi, uno strumento di alchimia interiore tra materia e spirito.

Mentre si laurea in Economia i suoi passi hanno incrociato quelli di Antonio Bertoli, maestro, amico e mentore, che gli ha aperto il mondo della Psico Bio Genealogia, del Tarocco e del mondo Jodorowskyano. Con questo incontro inizia un nuovo capitolo della sua Vita. Con lui si forma conseguendo il master triennale in Psico Bio Genealogia e segue i suoi stage in giro per l’Italia.

Laureato in Psicologia, spinto dal desiderio di comprendere l’Essere Umano e di accompagnarlo verso l’espressione della propria autenticità, collabora con lo Studio di Psicologia Analitica di Genova, ha fondato l’Associazione Arc Chemica, continua ad approfondire le tematiche dell’albero genealogico e del Tarocco attraverso la Meta Genealogia integrale con Marianne Costa e aprendosi al mondo dello Sciamanesimo e delle Cosmovisioni Tribali.

Dott.ssa Emanuela Grazian

Aromaterapeuta ed esperta in oli essenziali

Laureata in Scienze e tecnologie alimentari presso l’Università degli Studi di Udine.

La vita l’ha portata a conoscere il ballo latino, sua grande passione, che considera come una rappresentazione della vita e un autentico mezzo di espressione della creatività e della libertà personali.

Ha affinato, attraverso un suo unico e variegato percorso lavorativo, una grande sensibilità verso l’uso dei sensi e delle percezioni sensoriali. Approdata all’agricoltura come mezzo per avvicinarsi alla Natura, di cui sentiva un forte bisogno, dal 2011 conduce un’azienda agricola sull’Appennino di Parma, in un luogo incontaminato. Coltiva e raccoglie piante, anche spontanee, da cui ricava preziosi oli essenziali e acque aromatiche. Il contatto con la Natura, che le permette di studiare dal vivo la “fisiognomica” attraverso cui la Natura svela i suoi segreti, la continua formazione in ambito biologico con la scuola Daleth, e aromaterapeutico, anche a contatto con aromaterapeuti di fama internazionale, le hanno permesso di sviluppare il suo personale approccio all’aromaterapia, composto da una rete fitta di connessioni tra le diverse materie di cui si è occupata e cui continua a dedicarsi.

Da vari anni propone corsi di formazione in cui avvicina le persone alla Natura e agli oli essenziali e acque aromatiche, veri concentrati di Natura, che racchiudono l’anima della pianta. Gli oli e le acque si configurano così potenti alleati per il benessere del corpo e dello spirito.

Luca Tanesco

Laureato in lingue ed operatore nel settore informatico

Laureato in lingue, letterature e culture moderne.

Nato il 9 giugno 1983, ha lavorato per 12 anni nel settore metalmeccanico come tecnico-commerciale viaggiando soventemente in Europa per tenere corsi di formazione prodotto. All’età di 31 anni si iscrive all’Università di Padova per approfondire l’amore per le lingue, scegliendo di seguire i corsi di tedesco, di cui detiene già una parziale padronanza, e francese, lingua che fino ad allora non aveva mai preso in considerazione. Dopo la Laurea trova lavoro presso un’azienda informatica dove tutt’ora ricopre il ruolo di consulente tecnico e gestore di progetti. L’acquisizione di skills come la scrittura di codici, gestione di tabelle SQL e mondo web, gli permettono di dare forma al pensiero secondo il quale la realtà non sia altro che un grande programma in esecuzione di cui ognuno di noi ne rappresenta solamente una piccolissima porzione di codice, secondo il principio di interconnessione del tutto. Inoltre, ricopre il ruolo di docente per un progetto di formazione che ha lo scopo di formare giovani leve nella configurazione grafica 3D all’interno del settore del mobile. Per anni ha approfondito tematiche legate al cibo e alla salute, frequentando associazioni come Un Punto Macrobiotico e visitando tre volte il centro Cuisine et Santè (Saint Gaudens, in Francia) creato da René Levi, colui che ha portato la macrobiotica in Europa.

Dopo la parentesi pandemica, Luca si avvicina a diverse realtà tra cui la stessa scuola del sintomo, della quale frequenterà i corsi di biologia e senso del clan, e soprattutto l’Accademia di Psicogonia fondata da Fabio Ghioni. Apre inoltre uno spazio Youtube dal nome di Ground Zero Channel dove per due anni intervista diverse personalità nel mondo dell’informazione alternativa al fine di approfondire tematiche che tendenzialmente non trovano spazio nelle fonti di informazione ufficiali e più frequentate.

Al di fuori della quotidianità lavorativa, Luca ha aperto uno spazio nella piattaforma Substack dove scrive articoli di filosofia e leggi biologiche.

 

Dott. Manuele Baciarelli

Fondatore dell’ENNEAGRAMMA BIOLOGICO® (1956).

Ha studiato matematica e fisica. E’ stato per 25 anni presidente di una società di Informatica. Nel 2002, dopo la diagnosi di un tumore alla prostata, si dedica allo studio delle Leggi Biologiche del Dr. Hamer. Si è formato presso l’associazione A.L.B.A. (Associazione Leggi Biologiche Applicate) e ha fatto parte del consiglio docenti. È naturopata diplomato presso l’Istituto RIZA di Milano, Master in Enneagramma. Ha partecipato al programma S.A.T. (1) sull’enneagramma con Claudio Naranjo. Nel 2005 ha codificato e sviluppato l’Enneagramma Biologico, il primo studio comparato al mondo tra personalità e “Malattia”. Ha tenuto conferenze presso A.I.E nel 2016 (Associazione italiana enneagramma) e IEA Italia (International Enneagram Association). È fondatore della Formazione in enneagramma biologico. È autore del libro “L’Enneagramma Biologico” pubblicato dal gruppo Macro, del libro “Come Utilizzare L’Enneagramma Biologico” e “L’Enneagramma Biologico della sessualità” (DUDIT edizioni). In Spagna è uscito il libro “El Eneagrama Biologico”, Antipodas editiones. Tiene conferenze e seminari in tutta Italia e nel mondo (in Colombia con Il CentroLuminoso ). Sta sviluppando in collaborazione con IEA (International Enneagram Asscoation – Argentina, Spagna, Portogallo, Brasile, Colombia) una verifica dell’Enneagramma Biologico.

Ing. Andrea Ferrari

Esperto in Medicina Tradizionale Cinese

Nato a Verona nell’ottobre del 1959 e proviene da una formazione scientifica conseguita presso la facoltà di ingegneria elettronica dell’Università di Padova con specializzazione in Intelligenza Artificiale che prosegue, grazie a una borsa di studio, presso la Stanford University in California. All’età di tredici anni si avvicina al mondo orientale attraverso lo stu- dio delle arti marziali e conosce un medico di origine vietnamita, Albert Nguyen Van Nghi, che gli trasmette la passione per la filosofia taoista e la Medicina Tradizionale Cinese. Inizia così un legame molto profondo che lo porta a diventare uno dei suoi più assidui allievi. Da allora, per la passione trasmessa da Albert, ha proseguito negli studi di Medicina Tradizionale Cinese e Classica, continuando a lavorare nel settore dell’Intelligenza Artificiale, facendo così convivere due passioni in apparenza radicalmente opposte. Nel 1993 inizia a dedicarsi alla scrittura, all’insegnamento della Medicina Tradizionale Cinese, così come allo studio di tecniche alternative all’agopuntura, come la cromopuntura. Dal 2000 al 2003 è stato docente di Medicina Tradizionale Cinese e di Cromopuntura presso la scuola di naturopatia SIMO e nel 2004 presso la scuola NAME. Dal 2005 si dedica interamente all’insegnamento e nel 2015 fonda la scuola MEDInCINA in cui insegna Medicina Tradizionale Cinese con la stessa passio- ne e profondità con cui l’ha ricevuta. Ha scritto vari trattati e libri, tra i quali: • Manuale professionale di cromopuntura • Compendio generale di auricoloterapia • Shén e Biotipi mella Medicina Tradizionale Cinese • Trattato sui punti di agopuntura E sta pubblicando: “MTC: La guarigione dell’anima” che tratta gli aspetti filosofici e pratici dell’antica tradizione taoista applicati alla medicina. Ha la capacità di risvegliare il genio intuitivo di tutti i suoi allievi per la chia- rezza con la quale espone una materia apparentemente complessa, e trasmette il sottile sapere della tradizione cinese con una semplicità tale da penetrare nel profondo di tutti coloro che lo ascoltano.

Dott. Roberto E.Brebion

Suspendisse nisl elit, rhoncus eget, elementum ac, condimentum eget, diam.

Cras ultricies mi eu turpis hendrerit fringilla. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos hymenaeos. Sed a libero. Suspendisse potenti. Praesent ac massa at ligula laoreet iaculis.

Duis leo. Duis arcu tortor, suscipit eget, imperdiet nec, imperdiet iaculis, ipsum. Nullam cursus lacinia erat. Praesent blandit laoreet nibh. Curabitur turpis.

Ut leo. In hac habitasse platea dictumst. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Ut id nisl quis enim dignissim sagittis.

Cras non dolor. Duis leo. Donec interdum, metus et hendrerit aliquet, dolor diam sagittis ligula, eget egestas libero turpis vel mi. Nunc nulla. Aenean viverra rhoncus pede.

Le Testimonianze dei relatori

Il Programma Didattico

La Scuola del Sintomo è un percorso individuale volto ad una crescita interiore.