SCUOLA DEL SINTOMO

LA PORTA VERSO LA CONOSCENZA DI SÈ

LA LOGICA DELLA VITA: Biologia Umana

“LA LOGICA DELLA VITA: Biologia Umana” è dedicato al corpo, a conoscere noi stessi, come funzioniamo, a comprendere che nulla accade a caso e che tutto ha un senso, TUTTO.

Nel mondo odierno sempre più emerge il desiderio dell’olismo. Ma una frattura ancestrale separa il corpo e tutto ciò che si può misurare da ciò che invece è ineluttabilmente presente ma non ha possibilità alcuna di essere misurato. Sempre più chi si occupa del corpo dimentica di considerare, studiare e curare l’essenza che lo pervade, e chi invece si dice cultore di tale essenza non sa la differenza tra una tonsilla ed un rene. Olismo, olistico e chi si definisce tale ha il dovere di conoscere l’una e l’altra parte dell’essere umano, ma soprattutto i meccanismi che legano le due parti.

Diversamente avremo “scienziati” schizofrenici che la domenica pregano un Dio astratto che nulla ha a che fare con il microscopio che guardano durante l’intera settimana e “uomini spirituali” che alla comparsa di un brufolo impazziscono come fosse una malattia mortale. La domanda da porsi è: il corpo è connesso al cervello? Si o no ? Se si in che modo ?

Questo percorso ha l’obiettivo di analizzare quali meccanismi leghino la nostra parte emotiva (intesa come delicato intreccio di segnali elettrici alla in base agli studi del neurochirurgo Karl Pribram e come miscela di neuropeptidi secondo le teorie della neuroscienziata e farmacologa statunitense Candace Pert) alla nostra biologia corporea.

Un viaggio interiore con l’ausilio di fisica, chimica e biologia, per scomporre l’essere umano a regole comuni anche al mondo animale e a quello vegetale.

Attraverso un linguaggio accessibile a tutti sarà favorita una introspezione che a partire dal sintomo aiuterà la persona a cercare quale meccanismo emozionale possa essere coinvolto.
Vengono analizzate le principali funzioni e strutture del corpo umano, anche e soprattutto in relazione al mondo animale, a cui siamo legati e da cui proveniamo. L’ausilio di ogni forma di conoscenza ad oggi a disposizione, dalla Medicina Cinese fino ai meridiani di Bong-Han e al Prime Vascular system, ci permetterà di descrivere le mappe e i meccanismi di funzionamento in grado di restituire al corpo umano la bellezza e la magnificenza che gli sono proprie.
Non mancheranno approfondimenti di biochimica, fisica, nutrizione umana e farmacologia, mantenendo l’intento di dare strumenti di consapevolezza e conoscenza, e non di terapia. Il tutto sempre e comunque con il fine di aiutare ciascuno di noi ad aggiungere un tassello alla propria evoluzione personale.

Il Relatore

Dott. Matteo Penzo

Ricercatore, Medico Chirurgo Specialista in Anestesia e Rianimazione

Per anni ha lavorato presso strutture ospedaliere private e pubbliche coltivando la passione d’individuare l’origine della malattia.

Il programma Anno Accademico 2021/2022

Form di pre-iscrizione 2021/2022

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2021/2022 presso le nostre sedi di Mestre (VE) e Peschiera del Garda (VR)

Ti invitiamo ad inviare la domanda di PRE-ISCRIZIONE compilando il modulo online che segue. Ricordiamo che la pre-iscrizione non è vincolante, ma è utile a segnalarci il tuo interesse al corso di frequenza da te scelto e per ricevere ulteriori informazioni.
La seguente pre-iscrizione è valida per anno 2021/2022


Per ricevere maggiori informazioni sulla modalità di iscrizione, sui contenuti del corso e sulle modalità di pagamento o altre richieste aggiuntive.

ISCRIZIONE AL CORSO

Ti invitiamo a cliccare sul link per compilare il MODULO DI ISCRIZIONE COMPLETO e ottenere maggiori informazioni riguardo ai costi del corso, le modalità di pagamento e sulle condizioni generali del contratto.