SCUOLA DEL SINTOMO

LA PORTA VERSO LA CONOSCENZA DI SÈ

LA LOGICA DELLA VITA: Biologia Umana

“LA LOGICA DELLA VITA: Biologia Umana”

Questo percorso è dedicato al corpo, a conoscere noi stessi, come funzioniamo, a comprendere che nulla accade a caso e che tutto ha un senso, TUTTO.

Nel mondo odierno sempre più emerge il desiderio dell’olismo. Ma una frattura ancestrale separa il corpo e tutto ciò che si può misurare da ciò che invece è ineluttabilmente presente ma non ha possibilità alcuna di essere misurato. Sempre più chi si occupa del corpo dimentica di considerare, studiare e curare l’essenza che lo pervade, e chi invece si dice cultore di tale essenza non sa la differenza tra una tonsilla ed un rene. Olismo, olistico e chi si definisce tale ha il dovere di conoscere l’una e l’altra parte dell’essere umano, ma soprattutto i meccanismi che legano le due parti. Conoscere se stessi vuol dire comprendere che il cervello non è separato dagli organi del corpo, conoscere se stessi vuol dire integrare che tutto dipende da noi e che nulla può cambiare “FUORI” se non attiviamo un’evoluzione in noi. Noi siamo il “Tutto”, abbiamo il compito di incontrare quelle parti della nostro “Essere Umani”, che grazie hai condizionamenti abbiamo imploso, nascosto, dimenticato…fatto tacere. Esattamente quelle parti che ci fanno sentire VIVI!

Diversamente avremo “scienziati” schizofrenici che la domenica pregano un Dio astratto che nulla ha a che fare con il microscopio che guardano durante l’intera settimana e “uomini spirituali” che alla comparsa di un brufolo impazziscono come fosse una malattia mortale. La domanda da porsi è: il corpo è connesso al cervello? Si o no ? Se si in che modo ?

Questo percorso ha l’obiettivo di analizzare quali meccanismi leghino la nostra parte emotiva (intesa come delicato intreccio di segnali elettrici alla in base agli studi del neurochirurgo Karl Pribram e come miscela di neuropeptidi secondo le teorie della neuroscienziata e farmacologa statunitense Candace Pert) alla nostra biologia corporea.

Un viaggio interiore con l’ausilio di fisica, chimica e biologia, per scomporre l’essere umano a regole comuni anche al mondo animale e a quello vegetale.

Attraverso un linguaggio accessibile a tutti sarà favorita una introspezione che a partire dal sintomo aiuterà la persona a cercare quale meccanismo emozionale possa essere coinvolto.
Vengono analizzate le principali funzioni e strutture del corpo umano, anche e soprattutto in relazione al mondo animale, a cui siamo legati e da cui proveniamo. L’ausilio di ogni forma di conoscenza ad oggi a disposizione, dalla Medicina Cinese fino ai meridiani di Bong-Han e al Prime Vascular system, ci permetterà di descrivere le mappe e i meccanismi di funzionamento in grado di restituire al corpo umano la bellezza e la magnificenza che gli sono proprie.
Non mancheranno approfondimenti di biochimica, fisica, nutrizione umana e farmacologia, mantenendo l’intento di dare strumenti di consapevolezza e conoscenza, e non di terapia. Il tutto sempre e comunque con il fine di aiutare ciascuno di noi ad aggiungere un tassello alla propria evoluzione personale.

Il Relatore

Dott. Matteo Penzo

Ricercatore, Medico Chirurgo Specialista in Anestesia e Rianimazione

Per anni ha lavorato presso strutture ospedaliere private e pubbliche coltivando la passione d’individuare l’origine della malattia.

Il programma Anno Accademico 2023/2024

ISCRIZIONE AL CORSO

Ti invitiamo a cliccare sul link per compilare il MODULO DI ISCRIZIONE COMPLETO e ottenere maggiori informazioni riguardo ai costi del corso, le modalità di pagamento e sulle condizioni generali del contratto.