MEDICINA SCIENTIFICA: lo Stato Dell'Arte
La Fisiologia Speciale dell’Apparto Muscolo-scheletrico.
Applicazione pratica sul sistema osteo-articolare delle connessioni mente-corpo, secondo il paradigma delle 5 Leggi Biologiche.
DATE PRIMO SEMINARIO:
Venerdì 3 (pomeriggio), sabato 4, domenica 5 Maggio 2024
DATE SECONDO SEMINARIO:
Venerdì 24 (pomeriggio), sabato 25, domenica 26 Maggio 2024
ORARIO:
14:00-18:00 il venerdì, 9:00-18:00 sabato e domenica
INDIRIZZO:
Gran Mioni Hotel – Piazzale Stazione 10, Montegrotto Terme (PD)
Indagine sullo stato dell’arte delle Connessioni Mente-Corpo
Il cervello è connesso con gli organi? Come? In che proporzione? Sappiamo che la Scienza è definibile tale solo quando riscontrabile nel 100 % dei casi. Quando questo non avviene possiamo solo parlare di ipotesi. Il Corso è atto a fornire strumenti di comprensione della Medicina Scientifica, in distinzione da quella che è Arte Medica la quale, si limita manifestare se stessa, in forma di ipotesi e statistiche. Le evidenze Scientifiche che si riscontrano nelle connessioni mente-corpo rivoluzionano l’eziopatogenesi delle malattie, riposizionano la persona al centro del processo patologico, e pongono il medico in una posizione di aiuto anziché nelle vesti di “salvatore”. La Scuola del Sintomo opera nel principio assoluto che spetta alla persona seguitare nel processo di guarigione al quale, il medico, partecipa in funzione di guida. Vista la natura specifica degli argomenti trattati, il corso è rivolto a Fisioterapisti, Osteopati, Medici, Massofisioterapisti, Scienze Motorie, Podologi, Psicologi, Infermieri e altre figure che operano in un contesto “terapeutico” sulla persona. La partecipazione è aperta anche tutti coloro che, avendo già una conoscenza pregressa delle 5 Leggi Biologiche, vogliano approfondire l’argomento relativo all’apparato Muscolo- scheletrico.
I RELATORI
Dott. Alessandro Brocculi
Ricercatore, Terapeuta, Kinesiologo e Posturologo
Consegue il suo titolo di laurea presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica nel 2001, e fin da giovane coltiva una fervente passione per le attività motorie e per tutti gli aspetti legati al benessere psico-fisico. Questa passione lo ha spinto ad affrontare i complessi processi fisiologici con un approccio olistico e alternativo. Nel corso degli anni, ha dedicato un impegno costante all’approfondimento dei suoi studi, concentrandosi inizialmente sulla Kinesiologia Transazionale e successivamente ampliando la sua conoscenza nel campo della posturologia, con una particolare attenzione all’aspetto psico-somatico. La sua formazione lo ha portato a diventare anche un operatore corevedico e a padroneggiare l’arte del massaggio ayurvedico. Inoltre, affiancando terapeuti di rinomata fama a livello nazionale, ha studiato approfonditamente la massoterapia, l’osteopatia e la chiropratica. Questo instancabile percorso di formazione ha condotto alla sua acquisizione di diplomi in diverse discipline, tra cui spiccano la Kinesiologia Applicata, la Fitoterapia, la Riflessologia Plantare, il Massaggio Kinesiopatico, il Taping Neuro-Muscolare (TNM) e il Repatterning Cranio Sacrale (CSR).
Negli anni successivi, ha intrapreso un percorso di insegnamento, offrendo corsi di formazione su vari ambiti, tra cui l’attività antalgica, lo stretching miofasciale, la rieducazione posturale e diverse tecniche di respirazione. La sua dedizione all’insegnamento si è manifestata ulteriormente attraverso la collaborazione con diverse scuole superiori, dove ha applicato tecniche da lui stesso sviluppate per la riattivazione posturale dei giovani. La sua grande passione per l’insegnamento lo ha portato a ricoprire il ruolo di docente in diverse discipline, tra cui la ginnastica artistica, l’atletica leggera, la pallavolo e l’apnea dinamica. In queste discipline, ha ottenuto numerosi titoli di livello nazionale come atleta, dimostrando non solo competenza nell’insegnamento, ma anche nell’applicazione pratica di tali discipline.
Approda alle 5 Leggi Biologiche in maniera quasi casuale, un’occasione che si è rivelata del tutto imprevista. Tuttavia, queste leggi sono diventate un elemento stabile e fondamentale nel suo approccio alla vita e nella sua pratica terapeutica. A partire dal 2007, ha dedicato tempo e sforzi considerevoli all’acquisizione di conoscenze sulle 5 Leggi Biologiche, partecipando a numerosi corsi di formazione condotti dai principali relatori italiani. La sua grande passione e dedizione per questa materia lo hanno trasformato in un ricercatore e consulente a tutto tondo, desideroso di approfondire e diffondere queste conoscenze. Dal 2012, ha condotto ricerche dettagliate sull’interpretazione conflittuale biologica dell’apparato osteo-articolare e muscolo-scheletrico, portando alla scoperta di meccanismi biologici finora sconosciuti. A partire dal 2015, ha assunto un ruolo attivo nella formazione e divulgazione delle 5 Leggi Biologiche, tenendo corsi in tutta Italia sull’applicazione e lo studio di queste leggi. Ha condiviso la sua conoscenza come relatore in tre diverse istituzioni educative ed ha collaborato con professionisti del settore medico, osteopati, psicologi e naturopati. Il suo lavoro di divulgazione ha abbracciato sia il campo biologico-conflittuale che quello terapeutico.
(Presentazione tratta dal sito: https://www.naturalexpo.it/2023/11/10/alessandro-brocculi/)
Dott. Angelo Vetralla
Osteopata e Dottore in Scienze Motorie
Dottore in Scienze Motorie, Osteopata, membro R.O.I, Professional A. K. (Kinesiologia Applicata, presso I.C.A.K. Italia), Diplomato in Counseling Sistemico nel 2022, laureando in Psicologia e Neuroscienze.
Dal 2011 ad oggi è Osteopata della Pallacanestro Varese (A1). Dal 2011 docente di Neuro Anatomia presso le scuola T.C.I.O. di Milano.
Creatore e docente del metodo: Osteopatia Neurologica Avanzata.
Relatore nel 2017 a Londra alla NSpine Main Conference (presso il Royal College of Neurosurgery).
Docente di Neuro Anatomia presso la Main Clinic di Ljanungang (Cina) 2016.
Dal 2020 ad oggi relatore al Master “Osteopatia e Sport” a Milano.
Nel gennaio 2021 relatore a Madrid presso il Master “Osteopatia: evidenza scientifica e pratica clinica”.
Nel suo passato da Atleta ha partecipato a Campionati Italiani per le discipline di Atletica Leggera, Triathlon e Body Building.
Ad oggi è Osteopata di riferimento di molti atleti, professionisti e non, a livello nazionale ed internazionale.
Continua la sua formazione seguendo corsi di aggiornamento sulle più svariate tecniche Osteopatiche e Chiropratiche (“HVLA”, “Spinal Manipulation”, “Tecniche a Leva Corta”, “Fascial Technique”, “Neurologia Funzionale”, “Gonstead Technique” e “SOT”).
A tutto ciò aggiunge una competenza in ambito psicosomatico con la partecipazione a svariati corsi di aggiornamento, tra i quali anche Biologia Umana sulle 5LB.
Dott. Matteo Traverso
Fisioterapista e Osteopata DO
Da sempre la passione per lo sport lo porta a praticare molte attività tra cui trekking, arrampicata, sci, vela e rugby. Proprio con quest’ultima, intraprende una carriera che lo vede protagonista fino ai massimi livelli nazionali. Grazie alle esperienze maturate con l’attività agonistica, decide di approfondire lo studio della parte medico-riabilitativa.
Nel 2013 si laurea in Fisioterapia e nello stesso anno inizia la scuola di Osteopatia che lo porta nel 2019 a conseguire il titolo di Osteopata DO.
Attraverso queste discipline comprende l’importanza di integrare nello studio del corpo umano e del sistema muscolo-scheletrico, il Sistema Nervoso Autonomo, in quanto centralina di controllo delle diverse funzioni corporee e responsabile di molteplici sintomi clinici.
Decide così nel 2018 di specializzarsi in questo ambito seguendo diversi corsi tra cui “Diagnosi Funzionale e trattamento del Sistema Neurovegetativo in ambito gastroenterico” e “Semeiotica medica”. Infine, partecipa al “Corso Annuale di Alta formazione in NeuroImmunoModulazione, Metabolismo, Nutrizione Clinica e Riabilitazione Fisico-Motoria”.
La sua formazione continua con diversi corsi tra cui “Posturologia Clinica Integrata”, “KinesioTaping KT1 & KT2”, “Manipolazioni Vertebrali e Chiroterapia” e “Trattamento delle ernie discali tramite terapia manuale” ai quali applica la conoscenza del Sistema Neurovegetativo.
Successivamente, attraverso lo studio delle 5 Leggi Biologiche, trova molte risposte ai dubbi irrisolti lasciati dagli altri percorsi, frequentando due edizioni di “La medicina scientifica” e il corso annuale di “Biologia umana”.
Nella pratica clinica come libero professionista, fa dell’integrazione dei diversi percorsi intrapresi negli anni il suo punto di forza.