SCUOLA DEL SINTOMO

LA PORTA VERSO LA CONOSCENZA DI SÈ

SCUOLA D'AMORE

“SCUOLA D’AMORE”

Esiste una variegata gamma di istituti educativi dedicati all’apprendimento.
Ogni disciplina fa riferimento ad una scuola che ne conserva i principi utili allo sviluppo della persona umana, attraverso lo strumento della conoscenza.
Esistono scuole guida, quelle per la sicurezza sul lavoro, scuole d’informatica, scuole d’arte… Ma, curiosamente, manca proprio quella dedicata all’Amore e alle relazioni nel loro completo insieme.
Trattiamo spesso l’argomento, come se l’armonia dei sentimenti fosse una condizione garantita per natura.
Occorre, quindi, riconfigurare il nostro pensiero riguardo all’Amore ed ai rapporti che ne scaturiscono, perché sono reali entità dinamiche che possiamo immaginare come semi nella terra.
Semi che, se coltivati, germogliano e crescono come alberi da frutto e si fortificano senza sosta mentre, se trascurati, non cresceranno.
Con il nostro percorso esperienziale, ci proponiamo di colmare questo vuoto educativo e di cominciare, insieme, a coltivare l’Amore per sviluppare solide relazioni di coppia attraverso esperienze pratiche specifiche.

A chi è rivolto?
Il corso è aperto a tutti i Singoli o Coppie che intendono indagare a fondo le connessioni tra menti e corpi.
E’ particolarmente consigliata la partecipazione alle coppie che potranno, così, svolgere insieme gli esercizi e farne esperienze assieme, fortificando così anche la loro unione e complicità.

1. La coppia: in questo incontro in maniera esperienziale andremo a sondare: perché stare in coppia; il nutrimento che dà la coppia; cos’hanno le coppie che funzionano e quali sono gli ostacoli maggiori. Poi il nostro sguardo andrà sulla vostra coppia per osservarne la struttura e, dopo l’analisi dei cardini della vostra coppia, chiuderemo con un momento di vicinanza e di cuore.

2. L’amore: in questo incontro ci chiariremo su cos’è l’amore, visto che tutti con la stessa parola dicono esperienze molto diverse. Ci concentreremo poi sui cinque movimenti essenziali dell’amore di coppia e di ogni amore. Il nostro sguardo andrà poi sul nostro modo di amare in coppia, e finiremo con un’esperienza di amore incondizionato.

3. L’intimità: in questo incontro lavoreremo sui vari tipi di intimità, sulla costante base perché vi sia intimità (la fusione e la separazione), per poi vivere alcune esperienze profonde di intimità.

4. La comunicazione: in questo incontro ci daremo alcune regole per poter comunicare efficacemente; impareremo ad esprimerci e ad ascoltare, rendendoci conto di quanto sia bello ma difficile comunicare in maniera costruttiva, soffermandoci in modo particolare sulla comprensione dell’altro. Termineremo con varie esperienze di comunicazione affettiva ed emotiva.

5. Il contatto: in questo incontro impareremo: l’importanza del contatto nella nostra vita, fin dall’origine della nostra vita; di come il nostro corpo reagisca al contatto; di come il contatto evochi paure, fantasie, piacere, vicinanza; di come sia importante un’educazione al contatto. Faremo, quindi, esperienze di contatto adulto e nutriente.

6. La sessualità: in questo incontro ci addentreremo con rispetto, delicatezza e in maniera gioiosa su di una tematica difficile da affrontare. Ne parleremo e vivremo esperienze che ci faranno toccare la meraviglia ma anche l’attenzione necessaria per vivere questa dimensione così profonda.

7. La genitorialità: in questo incontro affronteremo in maniera esperienziale sia l’essere genitori che l’essere figli (di genitori). Faremo varie esperienze dove vedremo in scena i copioni tipici delle nostre famiglie, affrontando “dal vivo” le difficoltà e i problemi, trovando risorse e strade nuove.

Il Relatore

Dott. Marco Pedron

Psicoterapeuta e psicodrammatista

Psicologo, psicoterapeuta, psicodrammatista, Emdr e PI, ipnoterapista, e consulente sessuale… ma soprattutto un cercatore dell’anima.

ISCRIZIONE AL CORSO

Ti invitiamo a cliccare sul link per compilare il MODULO DI ISCRIZIONE COMPLETO e ottenere maggiori informazioni riguardo ai costi del corso, le modalità di pagamento e sulle condizioni generali del contratto.

Il programma Anno Accademico 2024/2025